Due appuntamenti imperdibili per esplorare le tracce di un passato affascinante nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia. Sabato 19 e lunedì 21 aprile 2025, alle ore 16:00, Raggiolo apre le porte della sua memoria con “Il castello nascosto nel borgo”, una visita guidata gratuita alla scoperta delle testimonianze superstiti dell’antico castello medievale, oggi celato tra le case in pietra del centro storico.
Il ritrovo è fissato presso l’Ufficio Informazioni in Piazza San Michele, da dove partirà un itinerario che attraversa la storia, l’architettura e le trasformazioni di un borgo che, secoli fa, fu fortezza e centro nevralgico del potere dei Conti Guidi. Un’occasione per scoprire, passo dopo passo, le pietre che ancora oggi raccontano secoli di vita e di battaglie.
L’iniziativa è realizzata con i contributi del PNRR M1C3 – Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi Storici”, nell’ambito della linea di azione 3.13 – Giornate dell’Ecologia Rurale, e rientra nel più ampio percorso di valorizzazione storica, culturale e ambientale portato avanti dai Comuni di Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna.
Per informazioni e prenotazioni:
📧 prenotazioni@orostoscana.it
📱 370 1318284 (solo messaggi WhatsApp)
🌐 www.orostoscana.it